martedì 30 luglio 2013

Il sottobosco curiale che sta emergendo: ramificazioni di intoccabili per i servizi resi alle cordate di appartenenza, figure di secondo piano, con un linguaggio mondano e volgare non più inusuale in un ecclesiastico, cresciute oltremodo per le informazioni riservate di cui possono disporre


Huffington Post

Quest’erba alta, vistosa e tenace, rende intricato, oltre che minato, il ginepraio curiale. Per questo l’alleanza a conduzione americana che ha vinto il conclave, a cominciare dal comandante in capo, mantiene le distanze di sicurezza, restando acquartierata nell’accampamento di Santa Marta, come una forza d’occupazione dopo la conquista di una cittadella ostile.

“E se fosse un altro Mario Chiesa ?”

"Se cioè tra il contabile dell’Apsa, ribattezzato “monsignor 500 euro”, e il presidente del Pio Albergo Trivulzio, all’origine di “mani pulite”, non emerga un nesso simbolico e storiografico, per avere innescato entrambi una dinamica fuori controllo e prestato il proprio nome a un passaggio epocale...



Arresto di monsignor Nunzio Scarano: un esempio del sottobosco curiale che Papa Francesco vuole potare

Huffington Post

Il monsignore appare infatti rappresentativo di un sottobosco diffuso nella Chiesa: un’erba alta di quadri intermedi e cresciuti oltremodo, al di là della siepe e dei compiti istituzionali, senza venire opportunamente potati.

Si tratta di figure che sfuggono ai riflettori dei media e ai grafici delle nomenclature, sottraendosi alle prime file degli eventi ufficiali e approfittando del ruolo per allargarsi all’ambito di attività secondarie, nonché autonome, al di fuori dell’ufficio e all’insaputa dei superiori, che spesso in buona fede non sanno, o sanno parzialmente. O a volte preferiscono non sapere.
La disinvoltura dei comportamenti alimenta leggende e cinge i personaggi dell’alone degli “intoccabili”, vero o millantato, per i presunti servizi resi alle cordate di appartenenza, in cui risultano saldamente radicati, e per i tesori, non solo materiali, ma di preziose informazioni che custodirebbero.

A ciò si aggiunge, da ultimo, il vezzo di un linguaggio mondano e volgare, stridente anche se ormai non più inusuale in un ecclesiastico.

Quest’erba alta, vistosa e tenace, rende intricato, oltre che minato, il ginepraio curiale. Per questo l’alleanza a conduzione americana che ha vinto il conclave, a cominciare dal comandante in capo, mantiene le distanze di sicurezza, restando acquartierata nell’accampamento di Santa Marta, come una forza d’occupazione dopo la conquista di una cittadella ostile. Bergoglio dà l’impressione di non fidarsi, se non di pochissimi, scelti tra le conoscenze personali di antica data.
Le mine nel frattempo esplodono e le spine pungono, ma con l’estate sembra giunto il tempo della bonifica. Che comunque non sarà facile.

Mentre i giornalisti si assiepano in Sala Stampa intorno alle dichiarazioni di “tempestività” del portavoce vaticano, dall’alto della cupola i turisti osservano curiosi, sul Vaticano, l’intenso lavoro attorno alle siepi, nelle potature della vigilia, per la solennità dei Santi Pietro e Paolo.
Una potatura che quest’anno proseguira senza soste vacanziere e che il Papa seguirà di persona, imponendo un taglio “estivo”, di sobrietà, per quanti lavorano in curia e ponendo termine alle fioriture improvvide, sebbene rigogliose.

Quando una pianta mostra, e sovente ostenta, ramificazioni improprie e improbabili per il recinto che la ospita, non si può volgere lo sguardo altrove, ma occorre aumentare la vigilanza. E ai giardinieri è d’obbligo estirparla

>http://www.huffingtonpost.it/2013/06/28/arresto-di-monsignor-nunzio-scarano_n_3517243.html


«Se fosse un altro Mario Chiesa?»

Ci si chiede se la crepa che si è aperta con l’arresto del prelato non sia «la falla fatale di un muro fin qua incrollabile» e se « un rosario di verità nascoste non stia definitivamente sgranando i suoi misteri»

"Il timore attraversa Via della Conciliazione alimentandosi di confidenze ufficiose, nei corridoi delle librerie, e dichiarazioni ufficiali, nei comunicati della Sala Stampa: “Le indagini possono essere estese anche ad altre persone”.

“E se fosse il Mario Chiesa della Chiesa?”

"Se cioè tra il contabile dell’Apsa, ribattezzato “monsignor 500 euro”, e il presidente del Pio Albergo Trivulzio, all’origine di “mani pulite”, non emerga un nesso simbolico e storiografico, per avere innescato entrambi una dinamica fuori controllo e prestato il proprio nome a un passaggio epocale, a prescindere dai singoli addebiti e dalle responsabilità personali. E il diluvio si appresti a visitare vent’anni dopo questa sponda del Tevere, travolgendo argini e nomenclature come accadde alla prima repubblica sull’altra riva."

La deriva finanziaria della Chiesa e la presunzione di impunità richiama per certi versi la degenerazione dei partiti e Scarano, come Mario Chiesa, potrebbe avere un ruolo da grimaldello.

>http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2013/07/14/news/sull-huffington-se-fosse-un-altro-mario-chiesa-1.7423647